Castello Baviera

Il Castello di Neuschwanstein: 4 consigli per una visita indimenticabile!

Al Castello di Neuschwanstein si arriva attraversando una campagna verde e dolce. Fattorie, steccati, mucche al pascolo. Campi gialli di colza a perdita d’occhio. Quando scenderete dalla macchina, alzerete lo sguardo tra le vette coperte di abeti e larici. E scorgerete la costruzione più fiabesca che si possa immaginare. D’un tratto vi sentirete invitati al Ballo di Cenerentola. E controllerete di non aver perso la vostra scarpetta di cristallo!

Dove si trova

Il Castello di Neuschwanstein è il simbolo della Baviera. Situato nella parte meridionale della regione, quasi al confine con l’Austria, questo edificio si erge maestoso tra le conifere della Foresta Nera, sovrastando dall’alto dei suoi 965 metri i paesi di Füssen e Schwangau. Lo sapevate che Walt Disney se ne innamorò e lo volle come modello per il noto film d’animazione “La bella addormentata nel bosco”, nonché per il logo della propria azienda?

La storia

Il Castello di Neuschwanstein è la rappresentazione della personalità eccentrica del suo ideatore, il sovrano Ludovico II di Baviera, il quale trasse ispirazione dal genio musicale di Richard Wagner: in ogni stanza si respirano le atmosfere romantiche e leggendarie del Tannhäuser, del Parsifal, del LohengrinLudovico II fece costruire il castello a partire dal 1969, dopo aver preso come riferimento una delle più celebri fortezze tedesche, la Wartburg. Il suo intento? Riportare in auge modelli architettonici e culturali di respiro gotico e medievale, integrandoli alla tecnica moderna.

Le sale interne

Il culto del Medioevo è evidente in ogni sala del Castello: le pareti delle stanze principali sono decorate con scene di saghe germaniche e nordiche, contaminate con suggestioni provenienti dalla cultura cavalleresca medievale. La stanza che ho trovato più affascinante? La Sala del Trono, in stile bizantino. I Dodici Apostoli affrescati alle pareti. E un grande sole d’oro massiccio applicato al soffitto come su una volta celeste, a rappresentare il potere temporale e spirituale. La vera particolarità è la finta grotta con stalattiti e stalagmiti che vi condurrà nel Soggiorno Reale, affiancata da un giardino d’inverno di una bellezza unica.  E la Sala dei Cantori? Vi basta chiudere gli occhi e sarà facile sentirvi i protagonisti di una sontuosa festa di corte. Questa stanza, di enormi dimensioni, era illuminata da più di 600 candele. E non possiamo dimenticare i 14 intagliatori che per quattro anni hanno lavorato in modo indefesso per realizzare i finissimi intagli in legno di quercia della Camera da Letto Reale. Ludovico aveva una passione per le camere da letto sfarzose e la sua è di sicuro all’altezza di questi standard.

 

I dintorni

Intorno al Castello di Neuschwanstein il paesaggio è bucolico. La vostra vista sarà appagata da immense distese verdi, pendii delicati, casette del presepe, laghi dai riflessi magnetici.  

 

 4 consigli per voi

Consiglio 1: salite a piedi e ammirate il paesaggio

Dal parcheggio al Castello si snoda una salita in mezzo a un bosco bellissimo. Se non avete particolari problemi di mobilità, procuratevi una bottiglietta d’acqua e continuate a piedi. Il bosco che costeggia la strada riserva scorci stupendi. Certo, non sarete soli, perché altre persone come voi percorreranno la stessa via, soprattutto nei periodi di alta stagione. Potreste anche incontrare alcune carrozze in stile ottocentesco che accompagnano, a pagamento, i visitatori più pigri.  Comunque vi assicuro che il panorama vale lo sforzo! Arriverete al Castello con un lieve languorino e dopo la visita potrete assaggiare un ottimo pretzel in uno dei ristorantini appena fuori.

 

Consiglio 2: scattate una fotografia dal ponte Marienbrucke

Se volete scattare una foto ricordo da togliere il fiato, proseguite la camminata nei boschi fino al Ponte di Maria. Da lì godrete di una magnifica vista sul Castello e sulla Gola di Pöllath, con la sua impetuosa cascata alta 45 mt. Se soffrite di vertigini, però, vi consiglio di evitare: il ponte è molto suggestivo ma potrebbe mettere in crisi chi non ama le altezze vertiginose (è anche fatto di travi di legno che in alcuni punti traballano un po’!). Negli orari di punta, ovvero quando il sole è a picco e il Castello è tutto illuminato, le persone tendono ad accalcarsi in corrispondenza dei primi metri del ponte. Voi procedete. Sarete lontani dalla folla e vi sentirete sovrani a un passo dal cielo.

 

Consiglio 3: prenotate i biglietti con anticipo

Prenotate i biglietti on-line; a questo link trovate tutte le indicazioni in modo dettagliato:

Biglietti Castello Neuschwanstein

I biglietti sono acquistabili anche in loco, ma se li prenotate sul sito, eviterete le code più lunghe e noiose. Gli ingressi sono calmierati, quindi sulla vostra prenotazione sarà indicato un orario: avrete diritto alla visita in gruppo da circa 25 persone con utilizzo di audioguida, che è approfondita e completa. Tenete conto che la salita al Castello, con partenza dal punto del ritiro biglietti (collocato in prossimità del parcheggio), implica circa 30 minuti di camminata a buon ritmo, quindi fate attenzione all’orario di ingresso che selezionate e…rispettatelo! Se sarete al Castello in un periodo di alta stagione, vi suggerisco di prenotare i biglietti almeno un mese prima.

 

Consiglio 4: scoprite gli altri Castelli della Baviera

Sapete che Ludovico II era il proprietario di altri tre castelli? Nel mio prossimo viaggio in Baviera mi piacerebbe tanto visitarli!